Regionale Tatuaggio e Piercing

Attenzione

Si comunica che con la D.G.R. n. 270 del 03/05/2022 si è provveduto a recepire la legge regionale 3 marzo 2021, n. 2 “Disposizioni relative all’attività di tatuaggio e di piercing” e successive modifiche, con cui la Regione Lazio ha inteso introdurre una disciplina organica inerente alle attività di tatuaggio e di piercing, allo scopo primario di tutelare la salute quale fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, nonché di assicurare il possesso di adeguati standard tecnico professionali da parte degli operatori del settore, visto il crescente ricorso a tali pratiche da parte della popolazione, anche in giovane età. Con la stessa DGR, sono stati approvati i nuovi standard professionali e di percorso formativo dell’operatore di tatuaggio e di piercing, ai quali è necessario attenersi. Si fa presente inoltre che, come in precedenza comunicato con propria nota prot. 152875 del 15/02/2022, dalla predetta approvazione termina la validità delle autorizzazioni ai percorsi formativi precedenti di 90 ore.

Obiettivo

Al termine di questo percorso si otterrà l’attestato regionale abilitante alla professione: per poter aprire un’attività o lavorare presso centri autorizzati - Rilasciato dalla regione Lazio.

REQUISITI NECESSARI

Il corso è rivolto a tutti coloro, neofiti o professionisti che necessitano dell'abilitazione per esercitare a norma la professione. La normativa non consente la pratica su pelle (modella), pertanto, per assistere meglio i/le nostri/e allievi/e, proponiamo dei pacchetti di specializzazione di tatuaggio artistico ed estetico a prezzi agevolati in cui si viene anche affiancati strettamente dal tecnico master durante l’esecuzione del trattamento su modello/a.

MATERIALE IN DOTAZIONE

La scuola mette a disposizione il materiale didattico, il macchinario e i prodotti di utilizzo.

PROGRAMMA DEL CORSO

All’interno del protocollo formativo del corso regionale rientrano ovviamente, oltre alle materie di tatuaggio, anche le materie di igiene di competenza della dottoressa tra le quali:

  • Dermatologia (cute e mucose: anatomia macroscopica)
  • Sistemi di difesa
  • Le infezioni cutanee
  • Principali agenti infettivi e modalità di trasmissione
  • Prevenzione delle malattie
  • Disinfezione, sterilizzazione, smaltimento dei rifiuti
  • Chimica delle sostanze impiegate nel tatuaggio; i metalli
  • Granulomi e cheloidi
  • Principali fattori di rischio per la salute connessi con le pratiche di tatuaggio e piercing

No items found.

foto

No items found.

Prossime lezioni

Nessuna in calendario.
Contatta l'accademia